Skip to content
23/06/21 3

Integratori corsa resistenza per migliorare le prestazioni

Validi alleati per gli sport in cui il dispendio di energia è elevato e per periodi prolungati

Gli sport endurance sono caratterizzati da un dispendio molto alto di energia e nutrienti proporzionale alla durata dello sforzo. Per poter garantire un rendimento adeguato nel tempo, è indispensabile reintegrare al momento giusto, portando sempre con sé degli integratori corsa resistenza, rispondendo alla stanchezza e superando i propri limiti.

Pur differenziandosi nelle varie discipline (corsa, nuoto, ciclismo, maratona, triathlon ecc), gli sport di resistenza hanno in comune alcuni punti: durata, consumo di ossigeno e dispendio energetico. Il fisico degli atleti deve essere perfettamente allenato e in grado di sopportare la fatica e la pressione psicologica, e necessita di un’adeguata assunzione di un corretto quantitativo di carboidrati prima, durante e dopo l’attività sportiva. Oggi parleremo degli integratori corsa resistenza.

Allena la resistenza

La corsa in progressione lavora sulla resistenza, ossia sulla capacità di mantenere uno sforzo prolungato nel tempo senza cedere alla sensazione e ai sintomi della fatica, facendo affidamento sulle energie di un corpo e una mente altamente allenati.

Prima di focalizzarsi sull’aumento della resistenza, è bene valutare il proprio livello, studiando sforzi graduali in grado di migliorare questa qualità fisica, senza arrivare a sovrallenamenti ed infortuni.

I nostri consigli per migliorare la resistenza sono:

  • La costanza: per aumentare la capacità aerobica, rinforzare i muscoli e riuscire a correre per tempi più lunghi occorre allenarsi con costanza. Un allenamento regolare ideale sarebbe di quattro corse alla settimana di 30 minuti per iniziare.
  • La regolarità: aumenta regolarmente il tuo percorso mantenendo un ritmo costante per tutta la sua lunghezza. Puoi aumentare la corsa di 5-10 minuti oppure di 0.8 – 1.6 km alla volta.
  • La preparazione psicologica: gli sport di endurance come la corsa mettono a dura prova il fisico ma anche la mente, è quindi importante “allenare” anche quest’ultima per riuscire a mantenere lucidità durante tutta la performance.
  • Allenare il corpo a smaltire l’acido lattico: alterna alle corse in progressione, corse su breve distanza a ritmo elevato così da abituare il corpo ai fastidi dovuti al lattato e a velocizzare i processi per eliminarlo.
  • L’alimentazione: i carboidrati vengono utilizzati dall’organismo per produrre energia. Prima di una gara o un allenamento, quindi, occorre saturare il corpo di questo macronutriente, sia con l’alimentazione che attraverso integratori corsa resistenza, per poter garantire la giusta energia per ricoprire la distanza prefissata.
  • Il riposo: indispensabile dopo un allenamento o tra una sessione e l’altra, è il riposo muscolare e mentale, insieme al reintegro dei nutrienti nei 30 minuti che seguono la corsa.

Integratori corsa resistenza

Per chi pratica corsa di resistenza, i carboidrati assunti prima, durante e dopo lo sforzo sono fondamentali ma, essendo molto impegnativo a livello gastrico ingerire un quantitativo di carboidrati così alto come quello richiesto dall’organismo con la sola alimentazione, meglio optare per gli integratori corsa resistenza che garantiscono un reintegro concentrato e di facile assimilazione. A seconda della disciplina e dell’intensità, durante la performance sportiva, è bene assumere dai 30 ai 90 grammi di carboidrati l’ora per mantenere costante la prestazione.

Per chi pratica sport di endurance, le maltodestrine rappresentano l’ingrediente principale. Si tratta di miscele di carboidrati ricavate dal processo di idrolisi degli amidi, polimeri più o meno lunghi in grado di aumentare la resistenza allo sforzo continuo, ritardando la fatica. Durante lo sforzo è consigliabile assumere maltodestrine in modo regolare ogni 15-20 minuti, gli integratori, quindi, devono essere di facile trasporto e consumo, preferibilmente insapori, molto digeribili e velocemente assimilabili.

ISOTONIC GEL di Sprintade® è un preparato energetico a base di maltodestrine con catene di diversa lunghezza che garantisce un’assimilazione in modo progressivo e ottimale, senza costringere lo sportivo ad assumere molta acqua.

I prodotti Sprintade® al fianco degli atleti

La linea Sprintade® nasce dalla voglia di creare prodotti innovativi, facilmente trasportabili e velocemente assimilabili per supportare il metabolismo di tutti gli sportivi, garantendo maggiore disponibilità di energia, anche sul lungo periodo, e l’apporto dei nutrienti attivi che sono necessari per raggiungere la migliore prestazione.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti