Prodotti energetici per sportivi senza calorie. Ma esistono?
La grande chimera nell’ambito sportivo, in particolare della corsa, sono i prodotti energetici per sportivi senza calorie. Troviamo questa richiesta su forum, social e recensioni nei principali ecommerce di largo consumo. Si tratta di un grande fraintendimento!
Prodotti energetici per runner e ciclisti
Sono in tanti ad avvicinarsi alla corsa o al ciclismo per il controllo del peso o per dimagrire. Gli sport di resistenza sono anche detti sport di fatica e garantiscono un grande dispendio energetico. Approssimativamente possiamo dire che correndo si consumino 0,9 Kilocalorie a Kilometro, moltiplicato il proprio peso.
- 9*Km*Peso_corporeo
Naturalmente questo è un valore approssimativo ed estremamente variabile. Cambia a seconda di quanto è impegnativo il tracciato, della velocità e della resa individuale (Capacità aerobica, BPM, VO2max etc.), ma rappresenta una buona approssimazione per capire il proprio dispendio energetico.
Esistono molti differenti approcci per calcolare questi valori, soprattutto nel ciclismo dove si riescono a ottenere facilmente molti parametri oltre alla distanza e al peso (il wattaggio e la velocità per esempio). Una di queste è la formula di Margaria. Ma per semplicità possiamo dire che gli sport di resistenza generino più o meno il valore descritto sopra.
Allenamenti sfiancanti e diete ipocaloriche
Ecco che molti vedono nella corsa un modo per “bruciare” il pranzo domenicale. Ma un’abbuffata può tranquillamente rappresentare un eccesso di 1200-2000 Kilocarie e non tutti sono in grado di correre in una singola sessione 20 o 30 Kilometri. Saremmo sulla buona strada per completare una maratona altrimenti!
La voglia di strafare chiama subito all’attenzione gli integratori alimentari sportivi, come strumento per darsi la carica e fare di più. Ma non esistono prodotti energetici senza calorie, a meno che non si tratti di stimolanti, Sali minerali (molto utili quando la sudorazione è notevole) o preworkout a base di Arginina, Carnitina, Beta-Alanina, Carnosina etc. La scelta di un prodotto a base di Sali, aminoacidi o stimolanti come la caffeina può essere un buon escamotage a seconda del contesto, ma se non siamo allenati, o abbiamo di colpo ridotto l’intake calorie (il tipico digiuno punitivo da evitare) non è il caso di intraprendere performance fuori dal nostro circuito normale.
Non ci sono scorciatoie
Se si vuole perdere peso lo sport deve aiutarci a generare il deficit calorico e a migliorare il tono muscolare (il setpoint), per il resto serve una dieta equilibrata ed è da evitare il fai-da-te. Prodotti energetici senza calorie non esistono, così come non esistono scorciatoie. L’utilizzo degli integratori energetici non è proibito e ci aiuta a ciclizzare i carboidrati o gli zuccheri (previsti dalla dieta) nel momento di maggior bisogno: non tutti infatti riescono ad allenarsi digiuni e tanti incorrono in infortuni o performance scarse, quindi controproducenti.