Skip to content
13/05/21 4

Integratori ciclismo: cosa sono e quando usarli

Integratori per sportivi per reintegrare specifici nutrienti in gara o durante un allenamento

Che sia su pista, su strada o tra le montagne, un allenamento sostenuto o una gara mettono a dura prova corpo e mente. Durante l’attività sportiva prolungata, sia a livello amatoriale che professionistico, il fisico consuma un elevatissimo quantitativo di nutrienti indispensabili per produrre energia. Qualora questi venissero a mancare, il nostro organismo andrebbe ad intaccare le riserve di grasso ed infine i muscoli. Per evitare che questo avvenga è indispensabile ricorrere a prodotti specifici studiati per gli sportivi, come gli integratori per il ciclismo.

Il ciclismo è lo sport endurance per eccellenza. A ogni allenamento il ciclista spinge corpo e mente oltre i propri limiti. L’altissimo livello di concentrazione e l’intenso lavoro muscolare per lunghi periodi di tempo, inevitabilmente portano ad un grande dispendio di energia. L’integrazione di determinati nutrienti al momento giusto è quindi indispensabile per mantenere alte le performance e ottimale il livello di energia.

Cosa sono gli integratori per il ciclismo

L’etimologia della parola dice molto sulla funzione e sulla natura degli integratori. Integrare significa compensare una carenza sul piano nutritivo, fondamentale soprattutto in contesti di sforzo intensivo e ripetuto, dalla media distanza in su e per chi gareggia o si allena di frequente.

Gli integratori ciclismo sono studiati per fornire la giusta quantità di nutrienti basilari per l’attività fisica, nel giusto momento. Vengono integrati solo i nutrienti richiesti in quel dato momento, dosati con precisione, così da non appesantire lo stomaco dell’atleta. Possono essere a rilascio rapido, venendo subito assimilati, o lento, fornendo energia gradualmente per un tempo prolungato. Solitamente, vengono venduti in confezioni monouso o in polvere da inserire nella borraccia, quindi sono facili da trasportare, prendono poco spazio nelle tasche e non si deteriorano come potrebbero fare gli alimenti.

Possiamo evidenziare 3 fasce prioritarie di integrazione nello sport:

  • Integrazione preliminare
  • Integrazione sotto sforzo
  • Integrazione per il recupero

Vediamo nello specifico come affrontare al meglio queste 3 fasi.

Integrazione preliminare

Insieme alla corretta alimentazione, l’integrazione preliminare permette all’organismo di raggiungere i livelli di nutrimenti ottimali per poter affrontare l’attività fisica. È buona norma, almeno tre ore prima dell’uscita, consumare un pasto ricco di carboidrati e povero di grassi e fibre per aiutare la digestione e prevenire problemi di stomaco.

Poi, 20-30 minuti prima della pedalata, prendere un integratore pre-allenamento studiato per garantire una buona pre-idratazione ed una moderata quantità di sali minerali, carboidrati a basso indice glicemico e nutrienti utili per ottimizzare la prestazione.

Il nostro consiglio è ATP BOOSTER 3.0, un integratore in forma liquida pensato per fornire energia immediata e per favorire i processi metabolici che rendono l’energia stessa disponibile ai muscoli.

Integrazione sotto sforzo

L’integrazione sotto sforzo è fondamentale per idratare e reintegrare le perdite idrico-saline ed energetiche alle quali va incontro il ciclista durante un allenamento o una gara attraverso integratori in forma liquida, gomme e gel. Mantenere la giusta idratazione è fondamentale: una borraccia di sola acqua minerale può andare bene in caso di eventi di breve durata, mentre per eventi più lunghi sono preferibili bevande sportive che aiutano a reintegrare carboidrati ed elettroliti.

Il nostro consiglio è ISOTONIC GEL, a base di maltodestrine e carboidati complessi, garantisce energia e permette l’assimilazione dei carboidrati in modo progressivo e ottimale per l’atleta.

Integrazione per il recupero

L’integrazione per il recupero è mirata ad aiutare il fisico a recuperare meglio e più in fretta dopo un grande sforzo. Dopo l’attività fisica l’organismo ha bisogno di essere idratato bevendo abbondantemente e di recuperare le energie assumendo prodotti o cibi ricchi di carboidrati per avviare il ripristino del glicogeno muscolare.

È inoltre molto importante assumere sostanze ad azione antiossidante e detossificante che aiutano ad eliminare le tossine in eccesso e a ridurre la formazione di cataboliti che si creano dopo l’attività fisica e che rallentano il recupero muscolare. Per un recupero ottimale, in fase anabolica, è bene assumere aminoacidi liberi.

Sprintade®: un piano di integrazione prima, durante e dopo l’allenamento

I prodotti Sprintade sono pensati per garantire la massima velocità di assimilazione dei nutrienti grazie a formulazioni altamente concentrate e alla scelta del formato liquido e masticabile, permettendoti di apportare nutrienti specifici nell’esatto momento del bisogno, prima di una pedalata, nei brevi intermezzi di una gara, o per reintegrare dopo un allenamento

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti