Skip to content
11/08/21 3

Allenarsi in vacanza per non tornare a casa fuori forma

Vediamo come comportarsi in vacanza per non commettere errori

Per un atleta professionista o per un amante dello sport che pratica con passione e costanza tutto l’anno, il periodo delle vacanze estive potrebbe essere problematico da gestire per riuscire a mantenere la forma fisica, senza rovinare la vacanza ad amici e parenti. Scopriamo come allenarsi in vacanza mantenendo il giusto equilibrio tra relax e attività fisica.

Gli atteggiamenti degli sportivi che si allenano con continuità durante l’anno e che vanno in vacanza per un periodo più o meno breve possono essere di due tipi: quelli che decidono di sfruttare le ferie per allenarsi sempre e molto più del solito e quelli che, soprattutto a causa del caldo, optano per il riposo. Entrambi gli atteggiamenti possono essere dannosi per il fisico e causare diversi problemi una volta tornati a casa. Cerchiamo di capire come allenarsi per non eccedere né da un lato né dall’altro.

Chi opta per il relax

Per alcuni atleti le vacanze sono un grande ostacolo alla normale pratica dell’attività fisica. Questo potrebbe essere più che legittimo nel caso in cui l’atleta, soprattutto negli ultimi mesi prima della pausa, abbia gareggiato e quindi faticato molto. Una breve vacanza in pieno relax, in questo caso, potrebbe essere il modo giusto per recuperare totalmente le energie e riprendere gli allenamenti con maggiore spinta e lucidità mentale.

Nel caso in cui, invece, non ci siano stati mesi particolarmente duri prima della vacanza, riposare o sottoallenarsi facendo pochissima attività, è un atteggiamento assolutamente controproducente. Anche se la mente di sicuro ne gioverebbe, un lungo periodo senza allenarsi porterebbe ad un calo vertiginoso delle prestazioni al ritorno a casa. Per non parlare, poi, dell’aumento di peso tipico in chi è abituato ad avere un certo dispendio di energie, accentuato dalla sregolatezza dei pasti estivi, nonché da eventuali bagordi e cene fuori.

Il nostro consiglio è quello di rimanere motivati e allenarsi almeno una volta ogni 5-6 giorni.

Chi opta per il sovraallenamento

Per alcuni sportivi, invece, le vacanze sono uno stimolo ad allenarsi di più, sfruttando la maggior parte del tempo che si ha a disposizione per fare molta più attività fisica del solito. Anche questo è un atteggiamento totalmente controproducente per due motivi:

  • incrementare di colpo l’intensità e la durata degli allenamenti non aiuta a migliorare la forma e le prestazioni, ma porta al concreto rischio di infortuni
  • tornando alla solita routine di allenamento, qualsiasi miglioramento viene perso nell’arco di trenta giorni massimo.

Il nostro consiglio, se davvero si ama lo sport che si pratica così tanto da aver voglia di praticarlo più del solito durante le vacanze, è di incrementare gradualmente la routine degli allenamenti, trovando il tempo e il modo di dargli maggiore priorità durante tutto l’anno.

Per allenarsi in vacanza occorre trovare il giusto equilibrio

Come in ogni cosa, anche per allenarsi in vacanza occorre trovare la giusta via di mezzo, il compromesso perfetto per riuscire a mantenere la forma e, al contempo, godersi la meritata vacanza.
Una volta scelti gli orari migliori per affrontare il caldo, la mattina presto e il pomeriggio tardi, e il giusto percorso da affrontare, meglio se ombreggiato, scorrevole e misurato (per non eccedere con i chilometri), occorre valutare il programma di allenamento in base alla lunghezza della vacanza, avendo ben chiaro in mente che è inutile cercare di mantenere i ritmi di allenamento a cui si è abituati.

  • Per periodi di vacanza non superiori di 10 giorni: facendo precedere la vacanza da una settimana di allenamento molto intenso, è possibile usarla come pausa di recupero, uscendo per una corsa progressiva di 10/12 chilometri a ritmo lento-medio e solo sul finale più elevato, ogni tre giorni.
  • Per periodi di vacanza maggiori di 10 giorni: in questo caso non ha senso far precedere la vacanza da una settimana dura. Per mantenere la forma senza incentrare la vacanza sullo sport è bene avere un programma di allenamento quotidiano che alterni jogging leggero (6/8 km) magari in compagnia di amici e parenti che sono in vacanza con noi, corsa progressiva (come nel caso della vacanza corta) e allenamenti mirati alle attività in cui l’atleta è più debole.

Usando questi programmi, facendo attenzione a non aumentare di peso, è possibile allenarsi in vacanza senza perdere la forma anche per periodi di tre settimane.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti