Skip to content
04/08/21 3

Allenamento con il caldo: qualche consiglio

Allenarsi con il solleone è impegnativo ma non impossibile

Quando le temperature sono molto elevate praticare attività fisica non è facile. Sia a livello amatoriale che agonistico, inevitabilmente, le prestazioni risentono del caldo e del meccanismo di termoregolazione del corpo, occorre quindi avere particolari accorgimenti per poter continuare gli allenamenti. In questo articolo ti daremo qualche piccolo consiglio per affrontare l’allenamento con il caldo.

Con l’arrivo dell’Estate il caldo potrebbe essere un ostacolo alla nostra attività fisica: sicuramente mantenere gli stessi ritmi, percorsi e orari di allenamento che siamo soliti avere in Inverno potrebbe avere effetti negativi sulla nostra performance e, di conseguenza, sul nostra determinazione. Un abbassamento delle prestazioni potrebbe farci credere di aver perso la condizione di forma, facendoci desistere ed optare per far coincidere il riposo stagionale con l’inizio dell’Estate.

In realtà, si tratta semplicemente della temporanea perdita di efficenza di alcuni sistemi fisiologici a causa delle alte temperature. Con qualche accortezza e piccole variazioni sulla nostra routine di allenamento potremmo continuare a fare sport anche nei mesi più caldi.

Allenamento con il caldo: scegliere l’orario giusto

La temperatura del nostro organismo dovrebbe essere sempre intorno ai 37 gradi Celsius. Se fa molto caldo o in seguito ad uno sforzo fisico intenso, la temperatura tende ad alzarsi e il nostro corpo mette in atto il meccanismo di difesa della sudorazione: le ghiandole sudoripare aumentano la produzione di sudore per rinfrescare il corpo e bloccare l’aumento della temperatura interna.

Il corpo umano si adatta alle temperature esterne, quindi volendo allenarsi è bene non sovraccaricarlo scegliendo gli orari della giornata in cui il clima è più mite: la mattina molto presto o il tardo pomeriggio. La scelta di cambiare orario di allenamento rispetto al resto dell’anno è sicuramente la prima cosa da fare quando si stabilisce il programma di allenamento con il caldo.

Idratarsi molto

L’idratazione per lo sportivo è indispensabile sempre; la disidratazione diminuisce le prestazioni e mette in pericolo la salute, basti pensare che uno stato di disidratazione solo del 2% può compromettere sia le prestazioni fisiche che quelle mentali. In Estate, poi, assume un ruolo ancora più importante vista la notevole perdita di liquidi attraverso il sudore. Per questo è importante idratare molto l’organismo durante tutta la giornata, prima, durante e dopo la prestazione. 

Il nostro consiglio è quello di bere tanto e mangiare cibi ricchi di acqua come frutta e verdura (reintegro dei sali minerali) durante l’intera giornata:

  • bere almeno mezzo litro d’acqua due ore prima dell’allenamento
  • bere circa 250 ml di acqua a piccoli sorsi e con intervalli regolari di 10-15 minuti durante lo sforzo
  • bere a piccoli sorsi anche per l’ora successiva all’allenamento, reintegrando al bisogno

Indossare abbigliamento funzionale

Per favorire il raffreddamento del corpo durante tutto l’allenamento è bene indossare un abbigliamento funzionale che permetta alla pelle di traspirare e al sudore di evaporare.
Sprintade®, azienda italiana specializzata nella creazione e vendita di prodotti per sportivi di altissimo livello, dagli integratori alimentari all’abbigliamento funzionale, ha creato la T-Shirt DrySense di Sprintade®, una maglia leggera, 100% poliestere traspirante, elasticizzata e che non si attacca alla pelle, perfetta per il tuo allenamento con il caldo. Ti consigliamo inoltre di mettere sempre la crema solare poiché il sudore sicuramente abbassa la temperatura corporea, ma attira anche molto i raggi solari.

Modifica intensità e percorsi

Sostenere sforzi intensi e prolungati quando le temperature sono molto elevate è faticoso e potenzialmente pericoloso. È buona norma, quindi, abbassare l’intensità degli allenamenti rispetto ai periodi invernali ed imparare ad ascoltare le proprie esigenze aumentando, all’occorrenza, le pause tra una sessione e l’altra. Anche modificare i percorsi, prediligendo tragitti all’ombra, è una buona idea per continuare l’allenamento con il caldo senza sovraccaricare il nostro corpo.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti